ISOLAMENTO DELLE VIBRAZIONI

opta

 

 

Perchè c’è bisogno di isolamento dalle vibrazioni?

Anche se non ce ne accorgiamo, siamo immersi nelle vibrazioni: quelle provenienti dalla strada, da una macchia utensile, da un sistema di condizionamento o anche solo da un’altra persona che cammina nella stessa stanza. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, queste vibrazioni non creano alcun disturbo. Tuttavia, nel mondo della ricerca scientifica, delle lavorazioni di precisione o dei controlli di qualità particolarmente dettagliati, queste vibrazioni possono costituire un grosso problema.
Immaginiamo un esperimento dove  su uno stesso piano una sorgente luminosa puntiforme colpisce un bersaglio di pochi micron di diametro posto ad un metro di distanza, basterebbe  una vibrazione proveniente dal pavimento sul quale sorgente e bersaglio si trovano per disallinearli uno rispetto all’altro. Ecco allora che bisogna mettere qualcosa fra il pavimento ed il nostro esperimento per evitare che questo accada.


Ci sono diverse tecniche per isolare un piano dalle vibrazioni, le più comuni consistono nel mettere del materiale smorzante tipo gomma morbida  o dei cuscini d’ aria fra un piano e le gambe che lo sorreggono. Atre tecniche più sofisticate, prevedono l’uso di accellerometri che mandano ad un attuatore piezo un comando uguale e contrario rispetto alla vibrazione che registrano. Ovviamente le differenze di costi fra tutte queste soluzioni sono notevoli e per scegliere il sistema giusto e proporzionato alle proprie esigenze ci vuole molta esperienza.

FLAMAR, nella persona di Claudio Bellotti vi aiuterà a scegliere la soluzione migliore e più conveniente per la vostra applicazione.   

Flamar rappresenta per l’Italia l’azienda Opta.