Mirror mounts: stabilità e sensibilità di movimento
I mirror mounts, montaggi ottici per applicazioni OEM (Original Equipment Manufacturer), sono elementi essenziali negli assemblaggi ottici perché hanno lo scopo di allineare gli elementi. Per questo motivo devono soddisfare richieste di elevata stabilità ed eccezionale sensibilità di movimento, e devono rispondere a standard qualitativi molto elevati: vengono utilizzati, infatti, in complessi ambiti di ricerca ottica e di sperimentazione in cui è richiesta la massima precisione e un elevato livello di controllo sul grado di inclinazione degli specchi.
Caratteristiche dei montaggi ottici
Gli strumenti di misura, utilizzati nel settore della ricerca e della sperimentazione scientifica, devono bilanciare due componenti, una relativa alla parte meccanica e l’altra relativa ai materiali con cui sono composti.
I mirror mounts vengono utilizzati per montare specchi ottici in sistemi laser e in sistemi ottici, e sono, pertanto, supporti molto importanti perché hanno il compito di tenere gli specchi in posizioni fisse, per il periodo necessario a effettuare esperimenti che prevedono l’uso di laser o di altri fasci luminosi. Sono progettati e realizzati con estrema cura, perché devono integrare alla perfezione uno specchio ottico in un sistema optomeccanico.
I montaggi ottici devono essere molto efficienti e devono assicurare:
- stabilità termica, per ridurre al minimo gli errori dovuti alle variazioni ambientali
- sensibilità e finezza di movimento
- grande stabilità
- resistenza all’usura
L’eccellente qualità dei montaggi ottici deve essere garantita da viti micrometriche con passo 170 TPI, che permettono di: fare i movimenti di tilt e tip; effettuare regolazioni con grande precisione; mantenere la posizione ottenuta per periodi di tempo lunghi.
I mirror mounts, infine, devono offrire la possibilità di eseguire orientamenti angolari e lineari per favorire una maggiore versatilità di integrazione nei sistemi ottici.
Sono strumenti ideali per applicazioni industriali in diversi dispositivi ottici (cavità laser, sottogruppi ottici, applicazioni spaziali limitate) a causa della loro stabilità a lungo termine. Inoltre, su richiesta, possono essere prodotti in modo da essere compatibili con il vuoto.
Flamar mette a tua disposizione una selezione di mirror mounts, di viti di regolazione e di strutture di sostegno realizzate in materiali resistenti e di qualità che garantiscono finezza di movimento, grande stabilità e il buon andamento degli esperimenti.
Sfoglia il nostro catalogo dedicato alla optomeccanica e scopri la nostra gamma di mirror mounts!