MOTION CONTROL, SISTEMA DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO

Motion control: architettura base di un sistema di controllo del movimento Con motion control, o movimentazione di precisione, ci si riferisce a sistemi e tecnologie utili al controllo, alla sincronizzazione e alla gestione di movimenti complessi nell’ambito dell’automazione industriale e della movimentazione di precisione. In entrambi i casi, per ottenere i risultati sperati e sistemi…

BANCO OTTICO ED ESPERIMENTI DI OTTICA

Banco ottico: dai piccoli dettagli alla precisione Un banco ottico è una piattaforma utilizzata per effettuare esperimenti di ottica utili allo studio della diffrazione e della polarizzazione della luce. In questo tipo di sistemi l’allineamento di ogni componente deve essere curato e monitorato con estrema attenzione: piccole vibrazioni della piattaforma su cui sono stati sistemati…

LA PIEZOELETTRICITÀ E L’EFFETTO PIEZOELETTRICO

Piezoelettricità ed effetto piezoelettrico La piezoelettricità è la proprietà di alcuni cristalli di caricarsi elettricamente, se deformati o sollecitati meccanicamente - fenomeno che prende il nome di effetto piezoelettrico diretto -, o di manifestare una deformazione se attraversati da corrente elettrica o esposti a un campo elettrico - fenomeno noto come effetto piezoelettrico inverso. I…

TECNOLOGIA DEL VUOTO

Tecnologia del vuoto: sviluppi moderni Negli ultimi anni la tecnologia del vuoto ha fatto numerosi passi in avanti grazie all’uso di tecnologie e di materiali avanzati. Sono molti i settori industriali, come quello alimentare, farmaceutico, metallurgico o dell’ingegneria di processo, le cui produzioni industriali si avvalgono di condizioni di vuoto, richiedono, cioè, che i gas…