FORNITURE PER LABORATORIO DI RICERCA LASER

Da oltre un decennio lavoriamo a stretto contatto con scienziati e ricercatori che impiegano le tecnologie laser per spettroscopia.

Questa sezione è dedicata alle strumentazioni per laboratorio di ricerca laser e alle applicazioni laser scientifiche, nonché all’opto-meccanica di alta precisione.

laser per laboratorio di ricerca

COME SI COMPONE UN LABORATORIO DI RICERCA LASER

STRUMENTAZIONI PER LABORATORIO DI RICERCA LASER

La dotazione necessaria all’interno di un laboratorio di ricerca laser comprende numerosi strumenti e componenti.

Innanzitutto per direzionare il fascio laser nelle direzioni volute occorrono mirror mounts stabili e precisi.

In un laboratorio di ricerca laser non solo occorre precisione, ma anche stabilità meccanica e soprattutto termica, per questo esistono tipologie di montaggi ottici con viti e corpo in acciaio inossidabile.

Inoltre è importante avere montaggi con filettatura di almeno 170 TPI, che garantiscono una movimentazione fine e precisa.

ELIMINAZIONE DELLE VIBRAZIONI ATTIVA E PASSIVA

Quando gli allineamenti fra una sorgente ed un rivelatore hanno tolleranze di pochi micron, entrano in gioco i sistemi di isolamento dalle vibrazioni (vibration control), come banchi ottici o breadborads, con capacità di smorzare le vibrazioni intrinseche o con l’utilizzo di apposite gambe smorzanti attive o passive.

Laboratorio laser ricerca fisica

REQUISITI DELLE STRUMENTAZIONI PER LABORATORIO DI RICERCA LASER

Spesso sono necessarie movimentazioni di alta precisione,  in grado di raggiungere accuratezze dell’ordine del micron o del nanometro.

Oltre alle caratteristiche tecniche, ovviamente da tenere presente, è anche importante considerare anche l’affidabilità e la durata nel tempo delle strumentazioni.

Infine ricordiamo i molti accorgimenti che possano aiutare ricercatori e tecnici nel proprio lavoro.

Ad esempio l’uso di montaggi ottici di diverse colorazioni, che permettono al ricercatore di individuare facilmente i diversi percorsi ottici in un setup complesso.

REGOLAZIONE DEL LASER IN LABORATORIO

Nei laboratori di ricerca laser sono necessarie molte tipologie di strumenti e componenti, fra le quali specchi ad alta riflettività ed i relativi montaggi ottici per regolare l’inclinazione in orizzontale ed in verticale.

Per compiere movimenti della massima precisione si utilizzano sistemi con motorizzazione AC o PP oppure attuatori piezo in grado di compiere movimenti dell’ordine del nanometro.

REGOLAZIONI MICROMETRICHE 170 TPI PER LABORATORIO DI RICERCA LASER

L’esigenza per chi lavora in laboratorio di ricerca laser è quella di avere sistemi non solo affidabili e funzionali, ma anche con possibilità di regolazione micrometrica.

La filettatura di 170 TPI, ormai considerata un eccellente standard di riferimento internazionale, è ottenuta grazie all’impiego di viti di regolazione micrometriche che consentono una sensibilità di regolazione e precisione ottimale anche nelle condizioni sperimentali più critiche.

PRODUTTORI DI SISTEMI PER LABORATORIO DI RICERCA LASER

FLAMAR rappresenta per l’Italia numerose ditte riconosciute a livello mondiale.

NanoFaktur per gli stages di nanoposizionamento ad attuazione piezo.

I montaggi ottici LIOP-Tec si distinguono per la filettatura 170TPI come standard e possono essere forniti anche nella version high-stable, in acciaio inox.

Opta, ditta tedesca che produce tavoli antivibranti, mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti per isolare gli esperimenti dalla vibrazioni.

Steinmayer, ditta tedesca che produce sistemi di movimentazione ad alta precisione con motorizzazioni AC o PP.

Contatta Flamarweb per saperne di più

""
1
Nome
Recapito Telefonico
Messaggio
0 /
Previous
Next
null

+39 02 36524556

null

02 36525244

null

info@flamarweb.com

null

flamarskype

LINK ESTERNI:

Liop-tec

Steinmeier micro stages

NanoFaktur

PAROLE CHIAVE CORRELATE:

Mirror Mounts; Spettroscopia; Optomeccanica; Viti Micrometriche; Kinematic Super Stable Optical Mirror;  Laboratorio laser; Cavità Laser; Risonatore Ottico; Ricerca Scientifica