VUOTO E ULTRA ALTO VUOTO UHV - APPLICAZIONI

I sistemi per vuoto e ultra alto vuoto (UHV) trovano le principali applicazioni nella preparazione di film e pellicole sottili, nella realizzazione di acceleratori di particelle, nella fisica dei plasmi, nelle macchine per fusione, e nella fisica delle superfici.

Lo svolgimento di processi industriali o scientifici nel vuoto è estremamente difficile e si ottiene con componenti per vuoto integrati fra loro fino a formare un sistema per vuoto o ultra alto vuoto UHV.

Flamarweb è leader in Itala per la distribuzione di strumentazioni per vuoto e ultra alto vuoto UHV.

UHV ultra alto vuoto

VUOTO E ULTRA ALTO VUOTO UHV - COME SI OTTIENE E CON QUALI STRUMENTAZIONI

L’ambiente vuoto può essere realizzato all’interno di apposite camere a vuoto opportunamente sigillate.

Inoltre tutto ciò che viene inserito nella camera a vuoto, deve soddisfare rigidi standard per impedire il degasamento, cioè  il rilascio di particelle volatili all’interno della camera.

COME SI OTTENGONO VUOTO e ULTRA ALTO VUOTO UHV

Il componente principale per realizzare un ambiente vuoto è sicuramente la pompa. I laboratori a seconda degli impieghi e del grado di vuoto, utilizzano pompe a vuoto rotazionali (rotary vacuum pump; industrial vacuum pump) o altre pompe per usi specifici (High vacuum pumps, ) come le pompe turbomolecolari.

Vuoto e ultra alto vuoto UHV

ELETTROVALVOLE E ALTRE STUMENTAZIONI PER VUOTO E ULTRA ALTO VUOTO UHV

Per regolare la pressione usano le elettrovalvole, che premettono di mettere in comunicazione la camera con l’ambiente esterno.

Le elettrovalvole HTC che FLAMAR distribuisce ai propri clienti su tutto il territorio Italiano hanno il corpo in acciaio inossidabile ed offrono una minima superficie interna, tra le più piccole nell’industria del vuoto.

Il corpo e tutti i principali i componenti interni stati saldati da TIG (Tungsten Inert Gas), dispositivo speciale di saldatura. Ciò elimina la possibilità di “perdite virtuali” o aree di intrappolamento di molecole e riduce al minimo la distorsione del corpo valvola. Queste valvole possono essere utilizzate con crio-pompe, pompe turbo molecolari o in qualsiasi applicazione che richieda un ciclo di vita pulito e elevato ed hanno una bassa manutenzione e basso degassamento.

FLANGE KF e CF, GUARNIZIONI E ALLINEATORI

Il sistema per vuoto da laboratorio funziona quando anche la più piccola molecola non è in grado di entrare, perciò tutte le sue compenenti devono essere sigillate ermeticamente grazie a una serie di componenti.

Questi componenti sono innanzitutto le sigillature ermetiche (o vacuum seal) sono utilizzate per flange KF e CF; inoltre per l’accesso alla camera si utilizzano tubi a soffietto flessibili (bellows) e infine  “port aligners” ovvero raccordi con regolazioni micrometriche che consentono l’allineamento delle camera da vuoto con le pompe.

MOVIMENTAZIONE NEL VUOTO, RISCALDAMENTO e RAFFREDDAMENTO

Non potendo agire direttamente, ogni azione nel vuoto deve essere automatizzata: ogni spostamento del campione e ogni trattamento devono  avvenire mantenendo la camera alla pressione atmosferica di riferimento.

Per questo i Microposizionatori hanno il compito di spostare il campione durante l’esperimento e l’osservazione. Grazie ai dispositivi UHV Design distribuiti da Flamar è possibile effettuare la traslazione, la rotazione e la micro movimentazione dei campioni nel vuoto.

Non solo: oltre a questi attuatori occorre anche predisporre sistemi per il riscaldamento ed il raffreddamento dei campioni, sempre tenendo presente il requisito iniziale dell’esperimento.

PRODUTTORI DI SISTEMI PER VUOTO E ULTRA ALTO VUOTO UHV

FLAMAR rappresenta per l’Italia numerose ditte riconosciute a livello mondiale.

UHV Design, ditta inglese che produce sistemi di movimentazione manuale o motorizzata in UHV, e sistemi per il riscaldamento o il raffreddamento dei campioni.

HTC, ditta di Taiwan con standard qualitativi europei, che produce componentistica per vuoto ed ultra alto vuoto, come flange, bellows, raccordi, guarnizioni e valvole

Steinmayer, ditta tedesca che produce sistemi di movimentazione motorizzata per applicazioni in atmosfera ambiente o in vuoto

nanoFaktur, ditta tedesca che produce stack ed attuatori piezo anche per applicazioni in vuoto

Contatta Flamarweb per saperne di più

""
1
Nome
Recapito Telefonico
Messaggio
0 /
Previous
Next
null

+39 02 36524556

null

02 36525244

null

info@flamarweb.com

null

flamarskype

LINK ESTERNI:

Liop-tec

Steinmeier micro stages

NanoFaktur

PAROLE CHIAVE CORRELATE:

Mirror Mounts; Spettroscopia; Optomeccanica; Viti Micrometriche; Kinematic Super Stable Optical Mirror;  Laboratorio laser; Cavità Laser; Risonatore Ottico; Ricerca Scientifica